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Prenotazioni On-Line Servizi Consolari



VADEMECUM PER LA PRENOTAZIONE ON LINE DEI SERVIZI CONSOLARI

1º - Sulla homepage del sito del Consolato cliccare su “In Linea con l’Utente > Prenotazione On-line”;
2º - Cliccare su “Prenotazioni on-line Servizi Consolari”;
3º - Se si desidera si può scegliere l’opzione “Italiano”. Registrarsi, inserendo i propri dati e creando una password;
4º - Collegarsi  sull’indirizzo e-mail utilizzato e confermare l’avvenuta registrazione; conclusa questa operazione, si potrà tornare al LOGIN;.00 dipendendo
5º - Digitare l’indirizzo e-mail e la password, dopodiché cliccare su LOGIN;
6º - Nel menu principale cliccare su “Prenota On-line;
7º - Sotto “Lista dei Servizi” cliccare sull’Ufficio desiderato;
8º - Nel caso in cui si desideri fare un’osservazione, inserirla nell’apposito spazio, altrimenti cliccare su CONFERMA;
9º - Apparirà un calendario in formato elettronico, scegliere un giorno contrassegnato dal colore VERDE o GIALLO;
10º - Sulla destra appariranno gli orari disponibili, scegliere quello desiderato e cliccare su CONFERMA.
11º - La prenotazione è stata effettuata con successo. Stampare la ricevuta della prenotazione.

IMPORTANTE
- IL SISTEMA PERMETTE DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE SOLTANTO NELL’ARCO DEI 14 GIORNI SUCCESSIVI; QUANDO SI CONCLUDE UN GIORNO (ALLE 24.00, ORA ITALIANA) AUTOMATICAMENTE IL SISTEMA RENDE DISPONIBILE UN ULTERIORE GIORNO;
- DATO CHE IL SISTEMA É ITALIANO OCCORRE TENERE CONTO DEL FUSO ORARIO: QUANDO È MEZZANOTTE IN ITALIA IN BRASILE IL GIORNO IN CORSO NON SI  È ANCORA CONCLUSO (E SARANNO LE 19.00, 20.00 O LE 21.00 DIPENDENDO DALL'ORA LEGALE);
- I GIORNI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO SONO:
LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI (Soltanto l’Ufficio VISTI riceve il MARTEDI);
- QUANDO SUL CALENDARIO IL GIORNO È CONTRASSEGNATO DAL COLORE NERO SIGNIFICA CHE:
   a) IL GIORNO NON È DISPONIBILE POICHÉ SITUATO OLTRE L’ARCO DI TEMPO DEI 14 GIORNI SUCCESSIVI O POICHÉ FESTIVO;
   b) NON È UN GIORNO DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO PER IL SERVIZIO DESIDERATO .

FAQ
 
1 <> Come prenotarsi?
La prenotazione può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE attraverso il presente sito. Osservare attentamente le istruzioni sopra riportate.

2 <> Di cosa devo tener maggiormente conto per effettuare la prenotazione con successo?
Bisogna tener conto del fatto che il sistema è automatico e rende disponibili soltanto 14 giorni successivi a quello in cui si tenta di effettuare la prenotazione, nonostante sullo schermo sia visualizzato il calendario dell’intero mese in corso e sia possibile scorrere i mesi successivi.

3 <> Ho provato a effettuare la prenotazione, ma ho trovato tutto occupato. Cosa posso fare?
Nell’arco di tempo di 14 giorni con cui funziona il sistema e per l’afflusso di richieste dei vari servizi consolari tutti i giorni potrebbero risultare occupati (in rosso) per il periodo reso disponibile dal sistema. Questo non significa che il sistema di prenotazione stia presentando problemi. Bisogna semplicemente attendere che il sistema provveda a rendere disponibile un ulteriore giorno utile per prenotarsi per il servizio desiderato

4 <> A che ora viene messo a disposizione un ulteriore giorno?
Trattandosi di un sistema italiano bisogna tenere conto del fuso orario. Ad es.: le ore 24.00 in Italia possono essere le 19.00, le 20.00 o le 21.00 in Brasile (a seconda del periodo dell’anno).

5 <> Se tutti gli orari sono già prenotati, potrò trovare orari disponibili solo fra 14 giorni?
Il sistema funziona 24/h su 24. Se per il servizio consolare desiderato tutti gli orari disponibili nell’arco dei sette giorni sono già prenotati, si può tuttavia approfittare dell’eventuale successivo cancellamento di appuntamenti effettuati da altri utenti. Si consiglia pertanto di verificare costantemente le disponibilità sul sito.

6 <> Come posso prenotarmi per una data distante 30 giorni?
Impossibile, dato che  il sistema è automatico e mette a disposizione soltanto orari nell’arco dei successivi 14 giorni.

7 <> Quali sono i giorni disponibili per prenotarsi?
Lunedì, Mercoledì e Venerdì (Per l’Ufficio Visti  – Martedì)

8 <> Se non riesco a prenotarmi per un servizio, posso prenotarmi per un altro ed essere comunque ricevuto per il servizio che realmente mi interessa?
Impossibile, in questo caso la prenotazione non verrà considerata. Si fa presente che una lista di appuntamenti on-line aggiornata e corretta consente agli addetti un migliore ricevimento del pubblico e l’ottimizzazione del servizio.

9 <> Perche il Consolato utilizza il sistema di prenotazione on-line?
Lo scopo dell’utilizzo di questo sistema è garantire la massima trasparenza nell’accesso ai servizi consolari dando la possibilità all’utente di scegliere il giorno e l’ora per recarsi in Consolato – compatibilmente con le disponibilità dei vari Uffici.

10 <> Cosa posso fare nel caso in cui io non riesca a visualizzare sul presente Sito il Servizio di Prenotazione On-Line?
Si raccomanda di mantenere sempre aggiornati i programmi e le applicazioni del proprio PC.

11 <> Come posso recuperare la mia password?
Cliccare sul link “Ho dimenticato la password” che si trova immediatamente sotto il LOGIN, inserire l’indirizzo e-mail, il nome, il cognome e la data di nascita utilizzati per la registrazione. ATTENZIONE: Il sistema non invierà una nuova password se verranno digitati dati diversi da quelli utilizzati per la registrazione.

12 <> Cosa posso fare se non riesco a recuperare la password dopo vari tentativi non andati a buon fine o cancellare una prenotazione?
In ultima analisi, per recuperare la password si potrà inviare uma richiesta all'indirizzo email del settore interessato. L’incaricato provvederà all’invio di una nuova password o a cancellare la prenotazione effettuate che si renderá disponibile per altri utenti.


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