Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_belohorizonte

La Console

 

La Console

nr1 3061



Aurora Russi è nata a Roma nel 1981.
Ha studiato Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università "Luigi Bocconi" di Milano.
Dal 2006 al 2007 ha lavorato nel Dipartimento Relazioni Istituzionali di Federchimica-Confindustria a Roma.
Nel 2007 ha superato il concorso diplomatico ed è entrata al Ministero degli Affari Esteri a Roma presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, occupandosi di organizzare le visite del Signor Presidente della Repubblica all’estero e quelle dei Capi di Stato e Governo stranieri in Italia.
A novembre del 2010 è stata assegnata all’Ambasciata d’Italia a Madrid, dove si è occupata di servizi consolari come Coordinatrice Consolare e Capo della Cancelleria Consolare, di rapporti politici con i paesi dell'America Latina, di Sicurezza e di Cerimoniale.
Il giorno 5 maggio del 2014 ha assunto l’incarico di Console d’Italia a Belo Horizonte.
Il 21 aprile 2016 ha ricevuto dal Governatore di Minas Gerais Fernando Pimentel la "Medalha da Inconfidencia".
Il 5 maggio 2016 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ouro Fino.

É sposata con l’architetto italiano Edoardo Fontana.



Messaggio alla collettività (giugno 2017)

Cari e care connazionali di Minas Gerais,

lo avevamo detto che sarebbe stato un anno di molto lavoro e molte novità, ed ho dunque il piacere di annunciarvi la più importante di questo 2017: a partire dal mese di settembre, ci trasferiremo in un nuova Sede, sempre nello stesso quartiere, Savassi, per rispondere al meglio alle vostre esigenze e dare alla casa degli Italiani e delle Italiane di Minas Gerais un aspetto ancora più autorevole, funzionale e accogliente.


Nei giorni che dedicheremo al trasloco ci saranno inevitabilmente alcuni momenti straordinari di chiusura al pubblico. Ma niente panico! Limiteremo al massimo i disagi per tutti voi e faremo in modo che si tratti di pochissime e limitate circostanze, sulle quali avremo cura di informarvi con il dovuto anticipo, senza influire sul nostro funzionamento nei prossimi mesi. Desidero dunque tranquillizzarvi sin da ora sul fatto che non cambierà nulla nell’erogazione dei servizi consolari da parte nostra!


Naturalmente, è imprescindibile che ciascuno faccia la propria parte: vi chiedo dunque di continuare a consultare sempre il nostro sito prima di venirci a trovare, per evitarvi attese del tutto inutili. Il sito, assieme ai nostri profili ufficiali @ItalyinBH sulle reti sociali, resta il nostro principale strumento di comunicazione, la chiave di accesso al Consolato, il modo più rapido per informarvi e risparmiare tempo: il nostro, ma soprattutto il vostro!


A presto con ulteriori informazioni sulla nuova Sede, che, ne siamo sicuri, vi renderà orgogliosi di far parte della grande famiglia italiana di Minas Gerais!

Buona navigazione a tutti e tutte,

 

firma console

 





 


Luogo:

Belo Horizonte

11